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Metodologie di allineamento commerciale & marketing
per aumentare i ricavi e ottimizzare i processi
Sapevi che il disallineamento tra il team commerciale e il marketing è la ragione principale per cui i ricavi dell'azienda non crescono, o peggio, diminuiscono? Scarica l'e-book gratuito per scoprire i benefici e i segreti di questa importante collaborazione.
Allineamento tra Sales e Marketing: i benefici
L’allineamento tra i due reparti è potenzialmente la più grande occasione per migliorare le performance della tua azienda. Promuovi la collaborazione tra sales e marketing con l’intento di farli agire come se fossero un dipartimento unico, che ha l’obiettivo condiviso di incrementare i ricavi. I team lavoreranno quindi insieme per attrarre nuovi lead, convertirli in clienti e fidelizzarli tramite un’ottimizzazione della loro customer experience. Secondo alcuni studi, l’allineamento tra sales e marketing conferisce positivamente su:
- i ricavi su base annua
- tasso di successo delle trattative
- tasso di fidelizzazione dei clienti
Perché scaricare l'ebook?
Scaricando l'ebook gratuito, scoprirai come rendere possibile l'allineamento tra Sales e Marketing:
DEFINIRE I KPI
Definire i Key Performance Indicator è necessario per indirizzare le attività dei due reparti verso un obiettivo comune
LEAD SCORING COMUNE
Un sistema comune per classificare i potenziali clienti è fondamentale per allineare i due reparti
DELINEARE I RUOLI
I ruoli e le sfere di responsabilità dei due team devono essere ben chiare e condivise da tutti.
SERVICE LEGAL AGREEMENT
Un documento di fondamentale importanza per definire le attività da conseguire per raggiungere l'obiettivo comune.
COMUNICAZIONE INTERNA
Aumentare i contatti tra i due team favorisce la crescita dell'azienda
TECNOLOGIA
La tecnologia riveste un ruolo fondamentale nel rapporto tra commerciale e marketing
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Domande frequenti
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