Cliente
Dietidea è un brand appartenente a Riso Scotti dedicato alla vendita di pasti dietetici che favoriscono la perdita di peso in abbinamento ad un'attività fisica basilare.
Il brand punta molto quindi su temi come salute e la prevenzione di malattie legate all’alimentazione: per farlo è da sempre attivo nella ricerca e nella formazione.
Tutto il progetto è seguito da specialisti, a garantire tutta la bontà della value proposition aziendale. Oltre alla costante ricerca, il brand ha l'obiettivo di evitare ai loro clienti rinunce in termini di gusto, evitando il calo del piacere nei confronti del cibo.
Obiettivi
- Realizzazione di un ecommerce per la vendita dei kit dedicati alla dieta;
- Realizzazione di un sito che permetta di gestire i contenuti creati per il miglioramento della SEO, come i blog;
- Ecommerce che permetta anche la prenotazione ai servizi, oltre ai prodotti, offerti da Dietidea;
- Realizzazione di un ecommerce con uno stile grafico in linea con le caratteristiche del brand;
- Avere un carrello in grado di convertire e aumentare il valore medio dell’ordine;
Soluzioni
L’ecommerce è stato realizzato con Shopify, piattaforma ideale per garantire il connubio tra funzionalità e stile grafico.
La gestione di tutto il progetto inoltre è stata affidata ad un project manager, che ha avuto il compito di dettare i tempi di realizzazione, di suddividere gli incarichi e di mediare tra le richieste del cliente e del team di sviluppatori.
È stato scaricato un tema dallo store nella versione 2.0, in modo da garantire un miglioramento delle prestazioni dell’ecommerce e della possibilità di personalizzare il negozio online. A questo è susseguito un lavoro da parte dei programmatori per esaudire le richieste del cliente.
In particolar modo sono stati aggiunti blocchi per l’upsell dei prodotti sia nella pagina prodotto, ma anche all'interno del carrello. Tutto questo per aumentare il valore medio dell’ordine.
La pagina prodotto inoltre si caratterizza dal fatto che sono presenti anche i reel Instagram che mostrano le opinioni che hanno i clienti riguardo al prodotto.
Dal punto di vista grafico il sito appare ben curato, dai colori studiati per essere in linea con la brand identity e conferire allo stesso tempo leggerezza nella visualizzazione e autorità, messaggio perfetto per il tipo di prodotti venduti.
Il sito inoltre si compone di una sezione dedicata al blog e pagine informative con la possibilità di contattare facilmente il nutrizionista.